Come migliorare la brand awareness e l’authority con un Contest. Il caso IREN

I concorsi a premi online possono essere utilizzati con ottimi risultati, all’interno di una strategia digital in ambito B2C. Sicuramente i concorsi sono particolarmente incisivi, per una azienda multiutility come Iren, che si occupa di servizi essenziali come l’igiene urbana o la fornitura di acqua, luce e gas.

Organizzare un contest online è infatti utile per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Incremento della brand awareness;
  • Miglioramento dell’engagement sul web e sui social network;
  • Rafforzamento della brand authority;
  • Acquisizione di nuovi lead qualificati.

La brand awareness è la notorietà aziendale percepita, mentre l’authority rappresenta l’autorità dell’azienda. Un concorso a premi ben organizzato può migliorare sensibilmente questi fattori, stimolando l’affezione dell’utente all’azienda, che si ricorderà sempre di aver partecipato attivamente al concorso ed eventualmente alla vincita di un premio.

La creazione di un contest online, aumenta sensibilmente l’engagement sui social e di conseguenza massimizza la lead generation.

“L’energia delle parole” il Contest organizzato da Iren

Iren organizza questo concorso on-line cercando di coniugare il mondo dei servizi alla creatività, come un moderno mecenate che incentiva le persone alla scrittura.

 

Il contest si pone gli obiettivi di:

– Realizzare e raccogliere racconti che risultino coerenti con la seguente traccia: Iren ogni giorno dà energia alla nostra vita, fornendoci acqua, gas, energia elettrica. Pulisce le nostre strade, raccoglie i nostri rifiuti, illumina le nostre strade e riscalda le nostre case.

L’energia della vita passa dalla quotidianità delle nostre azioni e dall’impegno delle persone che ogni giorno lavorano per offrire tutti i servizi indispensabili alle nostre città nel pieno rispetto dell’ambiente.

Dai energia alle tue parole, trasforma in un racconto la tua idea di un futuro sostenibile, per guardare con gli occhi del cambiamento il mondo di oggi e la vita di domani.

– Incentivare le persone alla scrittura
– Premiare i racconti più meritevoli e creativi
– Contribuire a divulgare l’educazione alla sostenibilità

La strategia di Iren è molto chiara, grazie ad un sito dedicato, divulgazione digital tramite social e portale internet, cerca di instaurare o meglio saldare il proprio rapporto con i suoi utenti.

Non servono sempre budget enormi per realizzare buone strategie, ai vincitori di questo contest verranno regalati degli Ereader dal costo decisamente sostenibile. Il ritorno di immagine sarà sicuramente maggiore e l’azienda rafforzata.

Per tutte le info sul concorso:  http://www.energiadelleparole.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *